Un progetto cominciato nel 2017 e conclusosi nel 2020 che ha coinvolto due valli francesi e cinque valli italiane con l'obiettivo di sviluppare il mercato turistico familiare e scolastico.
Tutte le strutture della valle Grana che hanno aderito alla rete FAM.VISO
Il progetto si è rivolto ai giovani ed agli operatori turistici dei territori coinvolti: da una parte per fornire strumenti di supporto alle imprese turistiche esistenti e aiutarle ad avvicinarsi alle esigenze del mercato turistico familiare, dall’altra per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove figure professionali dedicate.
Ciò si è concretizzato in tre gruppi di azione:
- Animazione e Formazione
- Sviluppo di Reti e Servizi Comuni
- Comunicazione e Promozione
L’obiettivo finale è stato quello di uniformare l’offerta turistica transfrontaliera con la creazione di un nuovo marchio di qualità dell’accoglienza turistica dedicata alle famiglie: il marchio FAMILLEPLUS.
Il finanziamento ha coperto, oltre alla creazione di materiale informativo e ludico, gadget brandizzati distribuiti sui territori di pertinenza ed eventi dedicati alle famiglie, anche la creazione di un catalogo unificato, cartaceo e digitale, dedicato all'offerta ricettiva locale e alle proposte didattiche categorizzate a seconda dei servizi a disposizione per il target di riferimento, nonchè l'ideazione di un gioco da tavolo, poi trasformato anche in gioco accessibile online, multilingue dedicato alla scoperta delle sette vallate aderenti al progettoIn valle Grana le strutture ricettive che hanno aderito alla rete FAM.VISO, adottando servizi e agevolazioni per le famiglie, sono le seguenti: