La Legge dello Stato italiano 15 dicembre 1999, n. 482,
in applicazione dell’articolo 6 della
Costituzione, ha riconosciuto, tra le altre, la minoranza linguistica occitana in Italia.
Tale legge ha previsto che fossero le comunità linguistiche locali a dichiararsi appartenenti alla singola minoranza, prevedendo, tra l’altro, che fossero i consigli dei comuni a promuovere tale riconoscimento da parte dei consigli provinciali.
La
Regione Piemonte, ben prima del 1999, aveva già identificato la minoranza di lingua occitana e per questa, come per altre, da molti anni aveva riservato (e riserva tuttora) risorse e contributi per la promozione della lingua e della cultura. Tuttavia il riconoscimento dello Stato assume un’importanza particolare, poiché dà attuazione ad un principio fondamentale della Costituzione ed inserisce anche i cittadini di lingua occitana in Italia nel novero delle minoranze linguistiche europee riconosciute e, di fatto, li unisce pienamente ai cittadini di lingua occitana in Francia e Spagna.
Lo Stato in questi anni ha inteso destinare le risorse di bilancio messe a disposizione dalla legge 482/1999 alle istituzioni locali e a quelle scolastiche.
La Regione Piemonte ha in atto il progetto "
Coutivar paroles" p
er dar rilievo e visibilità alle minoranze che caratterizzano il territorio regionale: l'Occitano, il Francoprovenzale, il Francese e il Walser. Non solo lingue, ma tradizioni di una comunità"
Uno dei prodotti del progetto è la
vetrina online, liberamente fruibile, che mette a disposizione differenti conoscenze: dalla musica, alla letteratura, all'architettura, ai prodotti gastronomici tipici.
Questo portale interattivo,
minoranzelinguistiche.regione.piemonte.it, vi darà la possibilità di arricchirvi!
L'Unione Montana Valle Grana, operando con delega dei comuni, ha ottenuto nel corso di diversi anni finanziamenti per l'attivazione dello Sportello Linguistico Occitano in forma itinerante su più sedi, per iniziative culturali sul territorio, cartellonistica e segnaletica, libri, musiche attività che vengono realizzate in collaborazione con Associazioni e Fondazioni del territorio.
Maggiori informazioni possono essere richieste agli uffici dell'Unione.
Sportello linguistico Occitano e attività culturali dell’Unione Montana Valle Grana (Legge 482/1999) sono realizzati con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie in collaborazione con la Regione Piemonte Direzione Cultura Settore Promozione delle attività culturali.
Versione occitana
Minoranças linguisticas
La Lei de l’Estat Italian 15 desembre 1999 n.482, en aplicacion de l’article 6 de la Constitucion a reconoissut, entre las aurras, la minorança linguistica occitana en Italia. Tal lei a previst que feisen i comunitats linguisticas locals a declararse apartenentes a la sengla minorança, prévédend, etre aurre, que feisen los conselhs deus comuns a promòure tal reconoissença da part de los conseilhs provincials.
La Region Piemonte, ben avant del 1999, avio jà identificat la minorança de lenga occitana e per aquesta, coma per aurras, da ben dels ans, avio reservat (e reserva encara) ressorsas e contribucions per la promocion de la lenga e de la cultura. Tutun la reconoissença de l’Estat assum una importància particulara daus que dona realizacion a un principi fondamental de la Constitucion e enseris decò los ciutadans de lenga occitana en Italia en lo grop de las minoranças linguisticas europeas reconoissutas e, en efèct, unis els plenament à los ciutadans de lenga occitana en França e Espanha. L’Estat en aquesti ans a destinat las ressorsas de “bilancio” butats à disposicion da la lei 482/1999 a las institucions localas e à aquelas escolasticas.
La Region Piemonte es en tren de realizar lo projèct “Coltivar paroles” per donar relevança e visibilitat a las minoranças que caracterizen lo territòri regional: l’Occitano, lo Francprovençal, lo Francés e lo Walser. Non solament lengas, mas tradicions de una comunitat.
Un deus produits del projèct es la vetrina online librament consultabila, que buta a disposicion diferentas conoissenças: da la musica, a la literatura, a l’arquitectura, a los produits gastronomics tipics. Aquest portal interattivo, minoranzelinguistiche.regione.piemonte.it, ve donarà la possibilitat de aumentar las vostras conoissenças.
L’Unione Montana Valle Grana, agend abo la delegacion deus comuns, a obtenit aquesti finançaments. Iniciativas culturalas sus lo territòri, cartellonistica e segnaletica, libres, musicas, son realizat en saraa convecion abo l’Ecomuseo Terra del Castelmagno. Lo guichet local e los corses de lenga son ensita garantits gràcias a la collaboracion abo Espaci Occitan, que a demora à Dronero.