ALCOTRA, Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera, è uno dei programmi europei di cooperazione transfrontaliera, che copre il territorio alpino tra Francia e Italia, che si pone come obiettivo generale il miglioramento della qualità di vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei territori e dei sistemi economici e sociali transfrontalieri attraverso una cooperazione che coinvolge economia, ambiente e servizi ai cittadini.
Tra le tematiche affrontate:
- Innovazione Applicata
- Ambiente sicuro
- Attrattività del territorio
- lnclusione sociale e cittadinanza europea
Dal 1990, il programma ha finanziato quasi 600 progetti per circa 550 milioni di euro di sovvenzioni comunitari.
Nel periodo 2014-2020, il quinto di programmazione ALCOTRA, l'Unione Montana Valle Varaita, in qualità di capofila, insieme a l' Office de Tourisme du Queyras, l'Office de Tourisme de Guillestre – Haute Alpes, il Consorzio Bacino Imbrifero Valle Varaita e alle Unioni Montane Valle Grana, Maira, Stura e dei Comuni del Monviso in qualità di partener, hanno ottenuto i finanziamenti per il progetto PLUF! - Progetto Ludico Unificato per Famiglie
L'Unione Montana Valle Grana ha recentemente preso parte al progetto
VÉLO-PLUF! – La famiglia in bicicletta, finanziato dal bando “Transizione” del programma Interreg VI-A Francia-Italia (ALCOTRA) 2021 – 2027. I partner sono: il Comune di Saluzzo (capofila), l’Unione Montana Barge-Bagnolo, l’Unione Montana Comuni del Monviso, l’Unione Montana Valle Varaita, l’Unione Montana Valle Maira, l’Unione Montana Valle Grana e l’Unione Montana Valle Stura e sul lato francese le Communauté de communes du Guillestrois et du Queyras, la Communauté de communes Serre-Ponçon e l’Office de Tourisme du Guillestrois et du Queyras.