Accesso ai servizi

Un abbraccio che salva

... E SE QUALCOSA ANDASSE STORTO, SAPRESTE COME COMPORTARVI?

In Italia, secondo i dati Istat, il soffocamento è la seconda causa di morte nei bambini da 0 a 4 anni, ed è dovuto all'inalazione di un corpo estraneo, il cibo resta il principale responsabile delle ostruzioni (circa 70% dei casi). 

Un Abbraccio che Salva” è un progetto di prevenzione primaria e secondaria, pensato per i genitori e per tutti coloro che quotidianamente sono a contatto con i bambini.
Per assenza di “prevenzione primaria” intendiamo la totale incapacità di chiunque viva o lavori accanto ad un bambino di riconoscere gli alimenti killer e renderli inattivi; per assenza di prevenzione secondaria intendiamo la mancata conoscenza delle manovre da attuare in caso di soffocamento, che possono essere acquisite tramite corsi di primo soccorso pediatrico.

Il progetto nasce nel 2018 in provincia di Cuneo, nel territorio dell’Unione Montana Valle Grana e si è sviluppato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con l’infermiera pediatrica Serra Serena, l’ostetrica Bullano Nicole, i pediatri del gruppo ALPE e il personale del reparto di pediatria dell’ospedale S.Croce e Carle di Cuneo.

L’obiettivo principale del progetto è quello di attuare e sostenere iniziative finalizzate alla prevenzione e alla tutela della salute dei bambini, in particolare allo studio e alla prevenzione degli incidenti legati all’ostruzione delle vie aeree, fornendo a genitori ed insegnanti informazioni corrette e aggiornate riguardo:

  • taglio sicuro degli alimenti
  • manovre di disostruzione pediatriche

Attraverso corsi appositi, poster e immagini informative, semplici e chiare, create appositamente da un’equipe multidisciplinare di professionisti sanitari è possibile apprendere le manovre di sicurezza da praticare in caso di emergenza.

Il progetto è legato alla Banca dati internazionale del progetto SusySafe (Surveillance System on Foreign Body Injuries in Children), che da anni si occupa di raccogliere segnalazioni ed elaborare linee di indirizzo per prevenire il soffocamento in età pediatrica.

Scopri di più su come prevenire incidenti guardando questo cartone animato e scarica il libro da colorare!