Accesso ai servizi

VALGRANA

Valgrana

Indirizzo: Via Roma, 38

Telefono: 0171-98101

VALGRANA: TERRA DI ANTICA SPIRITUALITA'......

ALTITUDINE m 640 slm
ESTENSIONE kmq 23.13
NUMERO ABITANTI 816
SANTO PATRONO San Martino

Il toponimo di origine romana, probabilmente derivante da crana (fessura, crepaccio), appare nominato nella forma attuale in documenti della metà del XII secolo, in cui il paese viene citato trai possedimenti del Vescovo di Torino.

Valgrana fu a lungo contesa tra Cuneo e i marchesi di Saluzzo e passò da un all’altro, secondo le alterne vicende militari, fino al definitivo intervento sabaudo conseguente all’occupazione del marchesato alla fine del XVI secolo.

Si narra che sia stato il rifugio di Berardo di Valgrana che, nel 1198, concorse con la rivolta popolare contro Manfredo II a fondare il libero comune di Cuneo.
Situata all’inizio della Valle Grana, al centro di una fertile pianura, Valgrana presenta il tipico aspetto di un paese agricolo che nel solco della tradizione ha saputo rinnovare e modificare profondamente le sue coltivazioni e la propria economia. Alla tipica produzione della pera “madernassa” sono subentrate negli ultimi decenni, culture di lamponi, more, fragole, ribes e actinidia.
Feudo per secoli dei Saluzzo, Valgrana ha saputo conservare testimonianza del loro illuminato mecenatismo in bellissimi esempi di affreschi nella Parrocchiale di S. Martino, nella Cappella di S. Bernardo, nella Trinità ed in Santa Maria della Valle

L'economia locale è legata all'allevamento e all'agricoltura, soprattutto alberi da frutto con diverse varietà.

Numerose sono le chiese, i sentieri, le borgate e i prodotti tipici da scoprire......

Collegamenti:
Sito Comune di Valgrana


Ignora collegamenti di navigazione