Accesso ai servizi



Musei in valle Grana



L'elenco di tutti i musei presenti sul territorio della Valle Grana

Alcuni dei musei presenti sul territorio aderiscono a Fondazione ARTEA per promuovere l'educazione al patrimonio culturale sul territorio cuneese con proposte dedicate a scuole e gruppi. 



LOU PICHOT MUZEOU D'LA VITA D'ISI'

(Colletto di Castelmagno)

Il museo ha sede in frazione Colletto ed è composto da tre sezioni: oggetti e strumenti di vita quotidiana, lavori dei castelmagnesi emigrati e antichi mezzi di trasporto.

LOU MUZEOU DAL TRAVAI D'ISI'

(Chiappi di Castelmagno)

Tale museo ha sede in frazione Chiappi ed espone gli antichi attrezzi da lavoro in uso su queste montagne.

Per info:http://www.comune.castelmagno.cn.it/Home/Menu?IDVoceMenu=162508

CASA- MUSEO NARBONA

(Campolino di Castelmagno)

Il museo è incentrato sulla borgata Narbona, frazione di Castelmagno, frazione abbandonata nel 1960, che ha visto crescere la sua fama, paradossalmente perché ció è avvenuto in parallelo con la sua rovina, divenendo un simbolo (con tanto di alone mitico o leggendario) della civiltà della montagna e del suo spopolamento. Il progetto legato a questo museo è di costituire un gruppo di ricerca aperto al contributo di tutti coloro che hanno a cuore questa frazione che puó essere legittimamente eletta a simbolo non solo di Castelmagno ma della Valle e della civiltà della montagna più in generale, per realizzare l’allestimento di una 'Casa per Narbona' ricostruendo alcuni interni originali della frazione nel progettato Ecomuseo di Campomolino.

Per info: https://www.terradelcastelmagno.it/una-casa-per-narbona/ 

MUSEO DEI BABACIU e PAESE SENZA TEMPO

(San Pietro Monterosso Grana)

Tutte le storie iniziano con "C'era una volta...", la nostra invece inizia con "c'è oggi". C'è oggi un paese senza tempo, animato di personaggi laboriosi, intenti nei loro mestieri, nelle faccende domestiche oppure a gustarsi un bicchiere di vino a fine giornata… silenziosi, o almeno apparentemente silenziosi… Già, apparentemente, perché se ci si ferma ad osservarli con attenzione i nostri amici raccontano storie, mestieri, vite passate, forse nemmeno troppo diverse dalle vite di chi in montagna ancora oggi decide di fermarsi, di vivere e di lavorarci. Nati da un'idea di Graziella Menardo nel 2003, questi uomini che rispondono al nome di Babaciu piano piano hanno colonizzato tutta la frazione San Pietro, nel comune di Monterosso Grana, ed oggi occupano portici, balconi, stalle ed ogni altro locale che possa accoglierli ed offrire loro un riparo dalle intemperie. Il paese senza tempo ha così visto crescere la sua popolazione. Ed a chi pensa che siano sempre fermi nello stesso posto suggeriamo di ritornare più volte nell'arco dell'anno per controllare di persona; potrebbe scoprire che sono davvero vivi

Per scoprire tutti i progetti e le mostre realizzate dall'Ecomuseo: 
https://www.terradelcastelmagno.it/progetti/

ecomuseo@terradelcastelmagno.it
expa.terradelcastelmagno@gmail.com

MUSEO ETNOGRAFICO COUMBOSCURO

(Santa Lucia Monterosso Grana)

Il Museo è crocevia di incontro tra cultura materiale e cultura e lingua provenzale. La rassegna documentaria stimola infatti il visitatore alla conoscenza della vita autoctona, a ricerche appassionate ed ad un vivo interesse verso la lingua e le tradizioni alpino - provenzali. Il confronto e l'informazione sono rese possibili dalla presenza costante di personale volontario qualificato appartenente a Coumboscuro Centre Prouvençal. Per info: http://www.coumboscuro.org/centre_prouvencal/museo_etnografico/index.php

KINOMUSEO Piccolo Museo del Cinema

(Valgrana)

L'associazione culturale Kinokinino, nelle persone di Brunella e Vittorio ha allestito in via Roma un piccolo museo dedicato alla storia di questa affascinate arte. Lanterne magiche, ombre cinesi, stereoscopi, manifesti, un viaggio nella magia del Cinema tra passato, presente e futuro.

Per informazioni: 347.2511830

https://www.kinokinino.com/about-company/kinomuseo/ 

MUSEO DEL SETIFICIO PIEMONTESE PRESSO IL FILATOIO DI CARAGLIO

Il Filatoio di Caraglio è la 'fabbrica da seta' più antica d'Europa e rappresenta un caso unico nel contesto produttivo del Piemonte seicentesco. Costruito in due anni (1676-1678) da Giovanni Girolamo Galleani, ha l'aspetto di una dimora fortificata ed ospitava al suo interno i 'fornelletti' per la trattura e i 'mulini da seta' per la torcitura del filato, esportato in tutta Europa. Oggi il Filatoio, oltre ad ospitare un centro congressi e ad una vetrina del territorio, si anima grazie a due forti vocazioni. Con il restauro sono stati ricostruiti gli imponenti torcitoi da seta e sono stati recuperati il filatoio, la filanda e gli ambienti abitativi. Il complesso costituisce il primo nucleo del Museo del Setificio Piemontese, in fase di espansione, che propone, inoltre, mostre temporanee sul tema della seta e dei tessuti. La seconda anima del complesso edificio è costituita dall'attività espositiva internazionale. I suggestivi spazi accolgono capolavori d'arte contemporanea e del passato.

Per info sulle mostre e sulle attività realizzate dal Museo: http://www.filatoiocaraglio.it/

MUSEO DEI VECCHI MESTIERI

(San Rocco di Bernezzo)

Per informazioni: +393470372171

ESPOSIZIONE DI FOSSILI

(San Rocco di Bernezzo)

Per informazioni: 0171 687207

MUSEO DEGLI ANTICHI MESTIERI

(Relais La Font, Castelmagno)


Scopri gli eventi in Valle Grana consultando la pagina dedicata sulla Home!