Accesso ai servizi



Cicloturismo

Cicloturismo


Quaranta chilometri circa di strade sterrate, piste tra i campi, strade secondarie al limitare del bosco, pannelli esplicativi, contadini al lavoro, cavalli a passeggio: potrebbe essere l'inizio di un reportage di viaggio ed invece sono i  percorsi ciclo-escursionistici che attraversano la media, la bassa e l'alta valle Grana.

La Valle Grana si presenta come una valle perfetta per tutti gli appassionati di cicloescursionismo, ma anche per le famiglie in cerca di una gita di giornata.

Una gita semplice e ricca di gusto è la via ciclabile che da Bernezzo porta a Caraglio, attraverso strade secondarie di campagna, passando nel verde e con l’unico rischio di avvistare qualche simpatico animaletto selvatico. Da Caraglio si può proseguire a Valgrana, e quindi a Vallera dove si può gustare il delizioso gelato all'Agrigelateria-Fattoria Gelapajo.
Di grande bellezza sono anche i percorsi che da Valgrana portano a Montemale di Cuneo ( e da qui a Dronero), e poi ancora da Valgrana a Monterosso Grana. Per i più esperti le salite da Pradlves a Castelmagno, fino a raggingere il Santuario di San Magnno e il Rifugio Fauniera.
Per conoscere l'offerta dipercorsi guidati di cicloturismo consultare il sito di EmotionAlp e dell'Ecomuseo Terra del Castelmagno

Da non perdere le rassegne sportive che hanno come protagonista la bici:

 

VeloViso - Per tutti i gusti. Oltre 3000 km di strade e sentieri che attraversano 5 valli e la pianura saluzzese, fino a raggiungere le alpi sudorientali della Francia. Una serie di strutture ricettive collegate tra loro e con tutti i collegamenti necessari ai servizi accessori per chi pratica il mondo bici rendono questa via ciclabile perfetta sia per che ama la mountain bike, la strada, la bicicletta da passeggio o l'adrenalina dell'enduro: il territorio della valle Grana e delle sue sorelle saprà regalarvi opportunità di divertimento ad ogni angolo. Gli itinerari sono disponibili al sito https://www.visitmove.it/category/nature/bici/

RAMPIGNADO.  Decana delle competizioni sportive mtb in provincia di Cuneo, non è solo competizione. Durante l’anno, neve permettendo, è possibile, seguendo i cartelli posizionati nel corso degli anni dai volontari del Rampignado Team e della Pro Loco di Bernezzo, pedalare lungo la Rampignado Cicloturistica. Divisa in tre percorsi (facile di 30 km; normale di 45 km; e difficile di 60 km), tutti con partenza da Bernezzo, la proposta consente a tutti gli appassionati di rivivere ogni giorno le emozioni di una pedalata in ambienti incontaminati e di grande varietà naturalistica, dal bosco di castagni all’alpeggio incontaminato.

Una serie di consensi crescenti ed entusiasmanti hanno accompagnato la Rampignado, contribuendo a far conoscere al grande pubblico la Valle Grana, il suo spirito, la volontà e la tenacia di questa terra.
ttps://www.rampignado.com/
La Granfondo Fausto Coppi. La Granfondo La Fausto Coppi è una storia d’amore tra il ciclismo e la provincia Granda, un amore unito alla grande passione per la montagna. La prima edizione della Fausto Coppi si svolse nell’ormai lontano 1987, e oggi ogni anno attira sempre tantissimi partecipanti sia italiani che stranieri. Questa gara competitiva si divide in due tracciati differenti in cui sia la Granfondo sia la Mediofondo attraversano la Valle Grana scalando il colle Fauniera oltre che altri rilievi della valle.
Per informazioni https://www.faustocoppi.net/new/ 

Scopri gli eventi in Valle Grana consultando la pagina dedicata sulla Home!



Collegamenti al Servizio:
Velovisò