Accesso ai servizi

CASTELMAGNO

Castelmagno

Indirizzo: Piazza Caduti, 1

Telefono: 0171-986110

CASTELMAGNO: MILLENARIA LANDA DI SANTI E ARMENTI.........

ALTITUDINE m 1141 slm
ESTENSIONE kmq 49.48
NUMERO DI ABITANTI 77
SANTO PATRONO San Magno

Castelmagno sa essere suggestivo e indimenticabile agli occhi del visitatore in ogni stagione, in primavera ammicca con una fioritura fantastica. In estate rilassa con il verde profondo dei pascoli e l'aria frizzante, in autunno seduce con il rosseggiare delle foglie e il color oro dei pendii, in inverno si fa austero con il silenzio maestoso dei pendii innevati. E, ogni volta, è una delizia per il palato.

Il toponimo deriva dal latino 'castrum magnum' castello grande, in riferimento alla fortificazione che anticamente controllava la valle dall'altura della frazione Colletto, e di cui restano poche tracce. numerosi sono stati i ritrovamenti e incisioni rupestri risalenti all'età del ferro.

Dedito da sempre all'allevamento e alla caseificazione, è diventato celebre grazie alla produzione dal formaggio Castelmagno. Un'altra voce molto importante per l'economia del comune è il turismo, sia sportivo sia religioso, grazie alla presenza del santuario San Magno e al Colle Fauniera.

Un prodotto unico, il "re" dei formaggi.
Di origini antichissime, è il frutto di una tradizione secolare che si condensa in un profumo e in un sapore che sanno di opera d'arte.
Il latte munto sulle praterie alpine della Valle Grana, trapuntate di erbe e di fiori; la tradizionale lavorazione e la particolare tecnica di stagionatura; i gesti sapienti dei casari, tramandati di generazione in generazione, prezioso lascito di uomini d'altri tempi; la fatica e l'orgoglio di coloro che ancora oggi si dedicano a produrre questa meraviglia.
Secondo la leggenda, alle fine del XI sec. alcune forme sarebbero giunte ad Aquisgrana alla mensa imperiale di Carlo Magno: rimase entusiasta del prodotto che in suo onore fu denominato Castelmagno. Il prestigio del prodotto si evince anche dal fatto che nel 1277 il Marchese di Saluzzo impose al Comune di Castelmagno di pagare il tributo annuo con le forme di formaggio Castelmagno. Cinque secoli più tardi un decreto di Vittorio Amedeo di Savoia gli attribuì definitivamente il titolo di "Re dei Formaggi". Ha ottenuto nel 1996 il riconoscimento DOP sia per il Castelmagno di Montagna sia per il Castelmagno di Alpeggio. Alcune aziende hanno ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food per la produzione di Castelmagno d'Alpeggio DOP.

Numerosi sono le chiese, i sentieri, le borgate e i prodotti tipici da scoprire.....

Collegamenti:
Sito Comune di Castelmagno


Ignora collegamenti di navigazione