Accesso ai servizi



Fattorie didattiche in Valle Grana



La Valle Grana: piccola, preziosa... ed educativa! Scopri le fattorie didattiche per una vacanza in montagna con tutta la famiglia

Fattorie didattiche in Valle Grana


Nascosta tra i boschi e le cenge, la Valle Grana è la più piccola tra le valli occitane del Piemonte, collocata tra la Valle Maira (a nord) e la Val Stura (a sud). Questa è la terra di molti prodotti tipici piemontesi: qui nascono la pera Madernassa e il formaggio Castelmagno, e qui oggi lavorano decine di aziende agricole biologiche. Un territorio ricco di storia e di natura perfetto per una vacanza all'insegna del gioco e della scoperta, per tutta la famiglia!


Che cos'è una fattoria didattica?
Le fattorie didattiche sono aziende agricole che aprono le porte alle scuole, alle famiglie e ai gruppi organizzati: attraverso percorsi e laboratori didattici il visitatore impara facendo, completamente immerso nella realtà viva dell'azienda. Le fattorie didattiche sono luoghi di incontro, di conoscenza, di educazione, alla (ri)scoperta dei sapori, dei saperi e delle tradizioni rurali alpine.

Nelle fattorie didattiche della Valle Grana potrete realizzare uno dei prodotti tipici della nostra valle, potrete  scoprire l'origine dei prodotti, potrete accarezzare gli animali, riscoprire gli antichi mestieri ed impare che cos'è un consumo responsabile e sostenibile.

Per prenotare la tua visita didattica in una delle nostre aziende agricole consulta il catalogo allegato qui sotto!


Se vuoi scoprire quali attività svolgere con la tua classe o con la tua famiglia consulta le proposte dedicate ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie di EmotionAlp, dell'Ecomuseo Terra del Castelmagno, dell'Associazione Anelli di crescita, e dell'Associazione KinoKinino, del Museo dei Vecchi Mestieri e l’Esposizione di Fossili a Bernezzo, del Museo Casa Narbona e del Museo La Vita di Quassù a Castelmagno, e infine del Museo del Setificio Piemontese - Filatoio di Caraglio


Scopri gli eventi in Valle Grana consultando la pagina dedicata sulla Home!

Se invece vuoi scoprire di più sui prodotti tipici della nostra terra, clicca qui



Documenti allegati:
Depliant fattorie didattiche Depliant fattorie didattiche (4,58 MB)