Accesso ai servizi



I liquori di erbe alpine

I liquori di erbe alpine


Le erbe alpine offrono un arcobaleno di colori e profumi, crescono spontaneamente anche nel luogo più inaccessibile e sono ricche di proprietà benefiche.
La produzione artigianale di infusi e liquori della Valle Grana raggiunge le sua più alta espressione nei tipici profumi delle erbe e dei frutti di montagna: Arquebuse, Genepì, Serpol (Timo Serpillo), Mirtillo, Ramassin (susino damaschino).
Quelle maggiormente usate per la preparazione di liquori, a cui non vengono aggiunti aromi artificiali, sono l’Achillea Moscata, l’Arquebuse, l’Artemisia, i semi di Carvi, il Genepy maschio, la radice di Genziana, i fiori di Genzianella, le bacche di Ginepro, la radice dell’Imperatoria, la Menta piperita, il Timo serpillo.
I liquori più diffusi sono l’Amaro Dragonet, l’Amaro Chiot, l’Arquebuse, il liquore Saint Veran, il liquore di Erba Bianca (Achillea Moscata), la Genzianella, l’Elisir di Genziana ed Erbe Alpine, il Centerbe.

La preparazione di liquori a base di varie tipologie di erbe spontanee o coltivate è tradizionale in tutte le vallate alpine piemontesi. Dopo la raccolta vengono poste ad essiccare nelle baite di montagna su apposite strutture in legno. Le erbe, dopo un’attenta selezione e pesatura, vengono lasciate in infusione in alcol etilico puro o in una miscela di alcol etilico e acqua, in modo che possano essere estratti i principi solubili. Successivamente la soluzione viene portata ad una gradazione alcolica che varia tra i 25° e i 35°, dopo un periodo di stagionatura poi viene filtrata per renderla brillante, a questo passaggio segue un ulteriore periodo di stagionatura.
In caso di liquori particolarmente amari la miscela può essere dolcificata con sciroppo di acqua e zucchero. 

I liquori si possono acquistare alla Porta di Valle - Filatoio Rosso di Caraglio, a Monterosso da La Spiritosa Produzione Liquori Via Marconi, 55 

Per maggiori informazioni: http://www.visitmove.it/liquori-di-erbe-alpine-p-a-t/#more-1927