Unione Montana Valle Grana - Valgrana - Provincia di Cuneo - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Progetto YEPP in Valle Grana

Stampa Stampa

NEWS ED EVENTI

Progetto YEPP in Valle Grana


Progetto YEPP in Valle Grana


Mercoledì 25 gennaio, alle ore 18, presso la sala dell’Unione Montana Valle Grana, ha avuto luogo la presentazione del Progetto YEPP a tutti i sindaci dell’Unione o ai loro delegati. La coordinatrice e la ricercatrice hanno presentato il progetto, i principi fondamentali del metodo YEPP e hanno coinvolto i presenti programmando con loro i prossimi passi.

YEPP (acronimo che sta per Youth Empowerment Partnership Programme) è stato fondato nel 2001 a Berlino ed è presente in Italia dal 2003, attraverso l’associazione Yepp Italia che si occupa della supervisione e del monitoraggio dei diversi siti Yepp italiani, ed è sostenuto e promosso da Compagnia di San Paolo con la partnership delle fondazioni locali.

YEPP, attraverso l’attivazione dei giovani e delle risorse locali (associazioni, ed amministrazioni), promuove un lavoro sistemico che coinvolge settore pubblico, privato e terziario al fine di migliorare la qualità della vita nelle comunità in cui vivono giovani a rischio diesclusione sociale e/o che offrono poche opportunità per questi.

Il progetto YEPP Valle Grana ha come capofila l’Unione Valle Grana ed è attivo nei comuni di Cervasca, Bernezzo, Caraglio, Valgrana, Montemale, Monterosso Grana, Pradleves e Castelmagno, grazie al finanziamento della Fondazione CRC, della Compagnia di San Paolo e al contributo del Gruppo Merlo S.p.a. (Cervasca).

La Coordinatrice locale, Letizia Terrana, insieme alla Ricercatrice locale, Elena Elia, operatrici della cooperativa Caracol, saranno garanti del metodo YEPP e si occuperanno di individuare i bisogni dei giovani e di valutare e coordinare le iniziative che, nel corso dei 4 anni di progetto, i giovani svilupperanno, in stretta collaborazione con le associazioni e gli amministratori, al fine di migliorare la qualità della vita delle comunità in cui vivono. Nelle prossime settimane, attraverso specifiche interviste, si inizierà il  lavoro di ricerca per far emergere i bisogni del territorio ma, soprattutto, per ampliare la rete e le collaborazioni così da coinvolgere i giovani e la cittadinanza a partecipare allo step successivo.

Tra i mesi di febbraio, marzo e aprile, in ciascun comune si svolgeranno dei “Forum”, incontri aperti soprattutto ai giovani, ma anche ad associazioni e amministratori finalizzati alla rilevazione dei bisogni e all’analisi del territorio e delle sue risorse/carenze.

La fase di analisi si concluderà con un incontro, allargato a tutti i comuni dell'Unione, in cui la ricercatrice e la coordinatrice daranno ai  partecipanti feedback di quanto emerso nei vari forum locali, per poi dare inizio al lavoro del Gruppo di Supporto, motore principale del cambiamento sociale, costituito da giovani e adulti, privati, amministratori e associazioni, che inizierà a progettare azioni per la comunità nell’ottica dell’empowerment giovanile.







Riferimenti del comune e Menu rapido


Unione Montana Valle Grana, Via Roma n. 44
12020 VALGRANA (CN) - Telefono: 0171/619492 Fax: 0171/618290
C.F. 96090650043 - P.Iva: 03620890040
E-mail: protocollo@vallegrana.it   E-mail certificata: unionevallegrana@pec.it