Accesso ai servizi

Martedì, 01 Marzo 2022

UNA MONTAGNA DI VALORE. Imprenditori e innovatori per i territori montani.



UNA MONTAGNA DI VALORE. Imprenditori e innovatori per i territori montani.


In virtù dell'adesione dell'Unione MOntana Valle Grana al progetto Progetto Antenne di UNIMONT - Università degli Studi di Milano, che mira a superare le distanze fisiche tra i luoghi e scambiare e condividere saperi e buone pratiche, segnaliamo con piacere l'iniziativa "UNA MONTAGNA DI VALORE. Imprenditori e innovatori per i territori montani"

 

Cinque saranno gli incontri organizzati nell'ambito di questa rassegna che mira a dare voce a testimonianze di esperienze di successo, buone pratiche, metodi innovativi per fare impresa in montagna, messi in atto da giovani imprenditori per creare valore e poter vivere in queste aree.  Gli appuntamenti offriranno un’opportunità unica, per tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso imprenditoriale in montagna e che vogliono ascoltare il racconto di esperienze concrete, da cui poter trarre spunti, idee e considerazioni. 

 

Le aziende protagoniste dell'iniziativa si trovano tutte nelle aree montane della Valle Camonica e nelle zone limitrofe: alcune sono esperienze di “neo-agricoltori”, altre sono aziende “storiche” che hanno vissuto un cambio generazionale, altre ancora sono condotte da laureati del polo UNIMONT che con impegno e costanza sono riusciti a realizzare il proprio sogno terminati i propri studi. 

 

Il primo appuntamento sarà martedì 15 marzo, ore 15.30, con un intervento di apertura di Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia. Gli incontri sono organizzati in presenza e in diretta streaming e saranno a partecipazione libera previa registrazioneCLICCA QUI

 

Di seguito l'elenco degli appuntamenti:

  • 15 MARZO 15.30: Azienda Agricola “La Terra di Mezzo” - Azienda agricola a conduzione familiare nata nel 2013. L’azienda oggi si è ampliata in maniera consistente con un allevamento di vacche da latte e suini per la produzione di latte fresco pastorizzato in bottiglia, formaggi tipici locali e insaccati.
  • 5 APRILE 15.30: Azienda Agricola “Cascina Stef” - L’azienda agricola Cascica Stef si caratterizza per un approccio innovativo, legato alle tradizioni. Dalla coltivazione di cereali e ortaggi e dall’allevamento di bovini e ovini derivano i prodotti proposti all’Agriturismo Malga Magnolta. Con il latte delle vacche l’azienda ha lanciato, inoltre, una linea di cosmesi e per la protezione solare.
  • 12 APRILE 15.30: Azienda Agricola “Cosa tiene accese le stelle” - Azienda agricola condotta da laureati UNIMONT - Università degli Studi di Milano, aperta nel 2012. L’attività si concentra prevalentemente sulla produzione di piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi, miele. In azienda è presente anche un orto di erbe aromatiche ed officinali.
  • 10 MAGGIO15.30: Azienda Agricola “Il Larice” - Piccola realtà di montagna con vacche da latte alimentate con foraggio locale, suini da ingrasso, pecore, asini e animali da cortile per la produzione di latticini, derivati e insaccati. Nel periodo estivo l’azienda si trasferisce in malga per valorizzare al meglio la produzione di latte. L’azienda è gestita da laureati del polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano.
  • 31 MAGGIO 15.30:Cantina Bignotti - Fondata nel 1997, Cantina Bignotti nasce dall’idea di riscoprire la tradizione vitivinicola della Valle Camonica: il Cultivar delle Volte è un vino di montagna con un gran carattere di territorialità. Oggi l'azienda possiede più appezzamenti di vigneto e un uliveto, dal quale produce in quantità limitata l'olio extra vergine Cultivar delle Volte.

Documenti allegati: