Accesso ai servizi

01/09/2021 - 04/09/2021

Saien a veire i estele! - Usciamo a vedere le stelle! > Astro camp



Saien a veire i estele! - Usciamo a vedere le stelle! > Astro camp


L’inedito Astro Camp per ragazze e ragazzi dagli undici ai quattordici anni, dal primo al quattro settembre, prevede presso il Rifugio e il Bivacco Fauniera a Castelmagno una full immersion per avvicinarsi al mondo dell’astronomia e dell’osservazione del cielo stellato. Nei quattro giorni di camp, al quale potranno partecipare un massimo di 16 ragazze e ragazzi aventi frequentato nell’anno scolastico 2020/21 dalla 1° alla 3° media comprese, si apprenderanno le nozioni di base per potersi orientare nella volta celeste, riconoscendo costellazioni e oggetti del profondo cielo ed esplorando il nostro universo con le strumentazioni messe a disposizione durante il campeggio, telescopi binocoli e soprattutto con lo strumento più incredibile che possediamo, gli occhi. Come? Attraverso lezioni di astronomia, osservazioni del cielo stellato, laboratori didattici, escursioni e orienteering.

Il camp, che si concluderà con un pranzo con le famiglie sabato 4 settembre, verrà realizzato nel rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione del contagio da Covid-19; lo svolgimento delle attività sarà in prevalenza all’aperto?. La quota di partecipazione (€ 200) comprende il corso intensivo di astronomia teorica e pratica, assistenza ed animazione, escursioni naturalistiche, maglietta e gadget del camp e pensione completa presso il Rifugio Fauniera.

Iscrizione obbligatoria entro il 31 maggio; il programma completo dell’Astro Camp e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito web www.terradelcastelmagno.it