Accesso ai servizi

Giovedì, 07 Maggio 2020

COVID 19 - TERMINI VALIDITA' TITOLI EDILIZI



COVID 19 - TERMINI VALIDITA' TITOLI EDILIZI


Ai sensi del D.L. n.18/2020, coordinato con la legge di conversione L. 27/2020 recante: «Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l'adozione di decreti legislativi.» in relazione ai termini di validità dei provvedimenti edilizi già assunti, si rimanda ai disposti del comma 2 dell’art.103 che prevede quanto di seguito riportato: 2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all'art.15 del DPR 380/2001, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. La disposizione di cui al periodo precedente si applica anche alle segnalazioni certificate di inizio attività, alle segnalazioni certificate di agibilità, nonché alle autorizzazioni paesaggistiche e alle autorizzazioni ambientali comunque denominate. Il medesimo termine si applica anche al ritiro dei titoli abilitativi edilizi comunque denominati rilasciati fino alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.”

 

Si può sintetizzare pertanto che i termini relativi a ritiro del provvedimento, inizio e fine lavori relativi a permessi di costruire che avessero scadenza o termine di efficacia nel periodo previsto tra il 31.01.2020 ed il 31.07.2020 sono automaticamente prorogati sino ai 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (attualmente individuata nel 31/07/2020) e pertanto, ad oggi conservano la loro validità sino al 29 ottobre 2020

Le medesime condizioni si applicano alle segnalazioni certificate di inizio attività, alle segnalazioni certificate di agibilità, alle autorizzazioni paesaggistiche ed alle autorizzazioni ambientali.


Area Tematica: