Accesso ai servizi

Mercoledì, 06 Novembre 2019

Domenica 24 novembre appuntamento pomeridiano con il gioco in scatola PLUF!



Domenica 24 novembre appuntamento pomeridiano con il gioco in scatola PLUF!


 

L’animazione Pluf! non è solamente estiva: in occasione della Festa EXPA 2019 finale programmata per domenica 24 novembre, continua in Valle Grana con un intero pomeriggio di visite giocate, dalle 14:00 alle 18:00, presso il Filatoio di Caraglio.

 

Domenica 24 novembre dalle 14:00 alle 18:00 l’appuntamento è alla Festa EXPA 2019, presso il Filatoio di Caraglio, per la visita giocata Pluf! realizzata nell’ambito del Progetto Comunitario Interreg Alcotra Pluf!, in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni e l’Ecomuseo Terra Terra del Castelmagno, parti integranti della rete di accoglienza per famiglie e bambini FAM.viso.

 

La visita giocata è uno dei mezzi di animazione territoriali scelti dal Progetto Pluf! per restituire un’immagine ludica ed accogliente nei confronti dei bambini di tutte le età e nazionalità.

Il progetto ha permesso di realizzare un gioco in scatola dedicato al territorio, che stato distribuito in comodato d’uso gratuito a tutte le realtà della rete FAM.viso, dalle strutture ricettive agli operatori culturali e turistici, che lo potranno offrire al loro pubblico per ampliare la proposta di intrattenimento riferito a questo target. Oltre a ciò, costituirà la base per un calendario di visite giocate, come questa: vere e proprie “animazioni di piazza” che coinvolgeranno i bambini in vacanza sul territorio e i residenti.

Come accennato, in Valle Grana le visite giocate sono ospitate da strutture e organizzazioni che hanno deciso di aderire alla nuova rete FAM.viso.

 

Il progetto prevede la definizione di nuove modalità di fruizione del patrimonio naturale e culturale con l’utilizzo di forme di linguaggio non convenzionali, in grado di stimolare e di coinvolgere i giovani visitatori. Per questa ragione, i calendari proposti si compongono di differenti attività di animazione turistica.

 

Gli eventi di animazione sono itineranti per le Terre del Monviso: venticinque spettacoli teatrali (cinque  inediti a compagnia), trentacinque visite giocate animate dalla Fabbrica del Suono e diciotto visite teatralizzate proposte dal gruppo di R.A.N.A. Pluf! rivitalizzeranno il territorio nel corso dell’estate e dell’autunno. Il calendario si sviluppa in località delle valli Po, Varaita, Maira, Grana, Stura, partner del Progetto Pluf!, e a Saluzzo, Barge e Bagnolo.

 

Essendo frutto di un progetto Europeo Alcotra, l’accesso alle attività è gratuito, salvo ove siano previsti biglietti a pagamento per le location che le ospiteranno, ma per alcune è obbligatoria la prenotazione dato il numero limite di partecipanti ammissibili.

 

L’appuntamento è quindi:

24 novembre, h.14:00-18:00 - Caraglio, Festa EXPA presso Il Filatoio - Visita giocata con la collaborazione de La Fabbrica dei Suoni (prenotazioni cell. +39 329 4286890)

 

Gli appuntamenti proseguiranno fino a primavera 2020.


Documenti allegati: